Domande frequenti (FAQs)

General questions
Il riassunto automatico di un testo è un processo che permette di trasformare automaticamente un testo di partenza in un testo più breve che contiene le informazioni più semanticamente rilevanti.
Le app di NelSenso.Net supportano le seguenti lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Russo, Polacco, Svedese, Ceco, Rumeno, Bulgaro, Ungherese, Arabo, Persiano, Bengali, Hindi, Marathi.
Le app di NelSenso.Net supportano documenti in formato testo (plain text), tramite copia-incolla del contenuto ed ipertesti (html) tramite il relativo indirizzo web (URL). Al momento i tools di NelSenso.Net non supportano files (pdf, word, excel, powerpoint, etc.) sia che essi siano sul proprio computer che su cloud (Google Documents, etc).
I tools di NelSenso.Net includono nelle loro funzionalità impostazioni che ti permettono, indicativamente, di personalizzare la percentuale della sintesi desiderata.
No ma quasi ;) I tools di NelSenso.Net consentono di riassumere o elaborare al massimo i primi 65536 caratteri. Per documenti di dimensioni maggiori sarà necessario suddividerli in differenti testi di dimensioni compatibili.
Previa registrazione (richiede solo username, password e email) è possibile, al momento, utilizzare gratuitamente i tools di NelSenso.Net. In futuro è prevista una versione "Professional", non gratuita, con caratteristiche ad-hoc per gli utenti più esigenti e per sviluppatori (API).



Summazer questions
Summazer è l'app gratuita in grado di "spremere" un testo o una pagina web ed estrarne il succo, ovvero le frasi con più alto contenuto informativo, per generare un riassunto automatico online del testo elaborato. I tools di nelSenso.Net incorporano un potente correttore ortografico che consente di indivudare al volo eventuali parole non scritte correttamente ed eventualmente correggerle con un click sulle parole suggerite.
Oltre ad evidenziare le frasi più importanti, Summazer, consente di analizzare, con un grafico, l'andamento della rilevanza semantica all'interno del testo, in modo da fornire un quadro immediato delle sezioni del testo alla quale si vuole dare maggiore evidenza (tipicamente un buon testo - soprattutto se è destinato al Web, dovrebbe riportare all'inizio ed alla fine le parti salienti in modo da fornire da subito, al lettore, il senso del messaggio che si vuole fornire). Summazer, infine, riporta un innovativo indicatore della "qualità" del testo elaborato (QoT).
Se la qualità (QoT) è bassa può dipendere da presenza di errori di ortografia, un uso eccessivo di parole desuete o straniere, oppure il testo elaborato è ricco di frasi poco relazionate fra loro dal punto di vista semantico (come accade, ad esempio, se si "summarizza" un'intera pagina web, invece di selezionare e incollare solo il testo che effettivamente convoglia il senso dell'articolo).
Abstrazer questions
Abstrazer è l'app gratuita di NelSenso.Net in grado di generare un "abstract" automatico di un articolo o pagina web. A differenza di Summazer, Abstrazer genera direttamente un estratto con le sole frasi più semanticamente rilevanti collegate da punti di sospensione (omissis), che si potranno successivamente colmare opportunamente.
IRezer questions
IRezer è l'app che consente l'estrazione automatica delle parole chiave (tag/hashtag) e delle frasi più salienti di un testo o pagina web. La app restituisce le tabelle delle parole chiave e delle frasi più importanti con il relativo punteggio di rilevanza. Il tool può ordinare i risultati in base alla rilevanza semantica o in base all'ordine di lettura.
Clustezer questions
Clustezer è un tool che permette la classificazione automatica delle frasi chiave di un testo o pagina web in argomenti (cluster topics) auto-determinati.
Accounts questions
Per cambiare la password accedi al tuo profilo utente, tramite il link "Profilo" in calce alla pagina una volta completato il logon.
Per eliminare tutti i tuoi dati di accesso accedi al link "Profilo Utente" presente in fondo alla pagina, una volta completato il logon. In calce alla pagina è possibile eliminare il tuo account su NelSenso.Net

Condividi