Summazer: riassunti online!

Summazer IconSummazer è l'app gratuita in grado di "spremere" un testo o una pagina web ed estrarne il succo ovvero il "senso": le frasi con più alto contenuto informativo, per ottenere un riassunto automatico online del testo elaborato. Per riassumere un testo, quindi, inserire il testo o l'indirizzo della pagina da riassumere, seleziona la lingua (oltre all'Italiano supporta testi e siti in: Inglese, Tedesco, Spagnolo e tante altre lingue) e la percentuale di sintesi desiderata.
Summazer esegue il controllo ortografico, l'analisi grammaticale e morfologica per ottenere - evidenziate - le frasi più importanti, dove le dimensioni dei caratteri sono proporzionali alla loro rilevanza!
Il report di Summazer riporta inoltre: il grafico dell'andamento della rilevanza semantica, un indicatore della "riassumibilità" del testo elaborato (SoT) e i principali concetti (hashtag) desumibili dal testo. Se la riassumibilità (SoT) è bassa può dipendere da presenza di errori di ortografia, un uso eccessivo di parole desuete o straniere, oppure il testo elaborato è ricco di frasi poco relazionate fra loro dal punto di vista semantico (come accade, ad esempio, se si riassume un'intera pagina web, invece di selezionare solo il testo che effettivamente convoglia il senso dell'articolo).
Dopo aver ottenuto il riassunto e i principali hashtag sarà possibile ricercare immagini relative ai concetti estrapolati dal testo.
La distribuzione Normale (Gaussiana) della rilevanza evidenzia la relazione tra valore medio e varianza dei valori di rilevanza semantica delle frasi contenute nel testo elaborato. Un testo è tanto meglio organizzato e ricco di frasi significative quanto più è alto il valore medio della rilevanza, ovvero quanto più la curva di Gauss è spostata alla destra dell'asse delle frequenze di frasi rilevanti, che è alla base dell'energia del testo (ovvero del contenuto informativo/semantico). Inoltre la varianza, indicatrice di come sono addensati i valori di rilevanza attorno al valor medio, fornisce indicazioni circa la dispersione della semantica: curve molto estese ed appiattite indicano testi poco strutturati, mentre gaussiane strette e appuntite indicano testi ben organizzati e ricchi di frasi significative.
 

La tua opinione è importante per noi!
Invia il tuo feedback. Grazie!




Ti potrebbe interessare anche: